Member of Tentamus - Visit Tentamus.com

Aggiornamento Normativo – Legionella

 

MONITORAGGIO DI LEGIONELLA IN AMBIENTI DI LAVORO

E SISTEMI DI DISTRIBUZIONE DOMESTICI

 

Il 23 febbraio 2023 è stato emanato il Decreto Legislativo n. 18 (GU n. 55) che riporta le modalità di attuazione della direttiva europea UE 2020/2184 del 16/12/2020, introducendo la Legionella tra i parametri microbiologici da considerare nella valutazione della qualità dell’acqua destinata al consumo umano e prevedendo una valutazione del rischio degli ambienti idrici.

Il monitoraggio è focalizzato, in particolare,  sui locali prioritari: ospedali, strutture sanitarie, case di riposo, strutture per l’infanzia, scuole e istituti di istruzione, strutture ricettive, strutture della ristorazione pubblica e collettiva, navi, centri sportivi e commerciali, strutture ricreative ed espositive, caserme e istituti penitenziari.

Si tratta dunque di garantire una maggiore sorveglianza nei luoghi frequentati da molte persone o da categorie potenzialmente più predisposte all’infezione.

L’allegato VIII del D. Lgs. n. 18/2023 riporta le azioni a carattere di obbligo e di raccomandazione per le diverse tipologie di struttura, con riferimento al Rapporto ISTISAN 22/32 (Linee Guida per la valutazione e la gestione del rischio per la sicurezza dell’acqua nei sistemi di distribuzione interni degli edifici prioritari e non prioritari e di talune navi ai sensi della direttiva (UE) 2020/2184).

Il valore di parametro per Legionella è fissato a 1.000 UFC/litro.

Provvedimenti correttivi possono comunque rendersi necessari anche per valori inferiori a questo limite, ad esempio per strutture che ospitano individui fragili o nel caso di infezioni e focolai. In questi casi va confermata la fonte dell’infezione e identificata la specie di Legionella.

Il Laboratorio rimane a disposizione per ogni richiesta di approfondimento.

Laboratori Tentamus vicini a te