
Tentamus Agriparadigma – Laboratorio di analisi e ricerche
Tentamus Agriparadigma è un laboratorio privato nato nel 1987 che con l’obiettivo di allargare gli orizzonti dell’innovazione tecnologica e scientifica, nel 2015, ha fatto il suo ingresso all’interno del Gruppo Tentamus.
Tentamus, infatti, è una rete globale di laboratori e società di servizi che opera per la qualità e la sicurezza agroalimentare, cosmetica, farmaceutica e medicale.
Si aprono dunque, nuove frontiere che permettono, ad oggi, all’Azienda di condividere know how con laboratori e società partner di tutto il mondo, portando, nei territori locali, la competenza globale di un grande Gruppo.
I costanti investimenti consentono al laboratorio di disporre di strumentazione all’avanguardia, sempre adeguata alle necessità del mercato. Inoltre, vengono realizzati sistematicamente piani di formazione ed aggiornamento del personale.
Questo ha permesso di ampliare nel tempo la gamma dei servizi offerti aumentando, da un lato, lo standard qualitativo degli stessi e riducendo, dall’altro, i tempi di risposta, come richiesto dai clienti.
L’organizzazione in settori e reparti con specifiche competenze, con a capo di ognuno un responsabile qualificato, rende possibile un rapporto diretto in grado di soddisfare tempestivamente le esigenze dei clienti. Questo sistema di collaborazione e di supporto, riconosciuto ed apprezzato, unito alla qualità del servizio analitico fornito, è alla base della crescita e dello sviluppo realizzati
A gennaio 2018 Tentamus Agriparadigma ha allargato il proprio raggio d’azione con l’acquisizione di Almolab, laboratorio di riferimento in Sicilia specializzato nei medesimi settori.
A far data dal 1 luglio 2019 è stata Accreditata la 3° sede operativa di Tentamus Agriparadigma Srl a Signa (Firenze).
A partire da febbraio 2025, Tentamus Agriparadigma ha inaugurato una nuova sede operativa a Città di Castello, in Umbria, frutto della fusione con il laboratorio partner MK. Questa iniziativa rappresenta un passo strategico per rafforzare la presenza del Gruppo Tentamus Italia sul territorio e ampliare i servizi offerti a livello locale e nazionale.
La fusione unisce competenze complementari, dando vita a un centro d’eccellenza in grado di offrire una gamma completa di analisi e servizi. I settori coperti includeranno:
– Industria conserviera
– Aria compressa
– Dispositivi medici
– Camere bianche
– Terreni e prodotti di origine vegetale
Questa nuova realtà permetterà di rispondere con efficacia alle esigenze di mercati diversificati, consolidando il ruolo di Tentamus Agriparadigma come leader nel settore.

Management
Nicola Berruti
CEO
Mirko Magnani
Purchase Manager
mirko.magnani@tentamus.com
Customer Care
alessandra.sanzani@ agriparadigma.it
Claudia Reggiani
Logistic Manager
claudia.reggiani@agriparadigma.it