Member of Tentamus - Visit Tentamus.com

Analisi del Fosetyl-Al negli alimenti mediante LC/MS/MS

Il Fosetyl-Al è un fungicida sistemico ampiamente utilizzato nelle colture ortofrutticole, caratterizzato da una notevole mobilità e in grado di penetrare rapidamente nel tessuto vegetale.

Subito dopo l’applicazione, il Fosetyl-Al si degrada rapidamente per dare molecole di acido etilfosfonico e acido fosfonico. Proprio per la particolare natura di questo principio attivo, il Regolamento (CE) 396/2005 specifica che i livelli massimi di residui (LMR) di fosetyl-Al sono espressi nella seguente forma: fosetyl-AL (somma di fosetyl, acido fosfonico e loro Sali, espressi come fosetyl).

L’analisi del fosetyl-Al è particolarmente importante nell’ambito di alimenti prodotti in agricoltura biologica, nei quali ne è vietato l’uso. Il Decreto Ministeriale (DM) del 10 luglio 2020, pubblicato nella Gazzetta Ufficiale, stabilisce che, fino al 31 dicembre 2022, l’LMR per l’acido fosfonico è:

  • 0.5 mg/Kg per le colture erbacee
  • 1.0 mg/Kg per le colture arboree
  • Se viene rilevato acido etilfosfonico, viene applicato il limite di 0.01 mg/Kg.

Secondo il Regolamento UE 2019/552, il fosetyl-Al è autorizzato in agricoltura convenzionale in tutti i paesi dell’UE, mentre solo l’acido fosfonico è autorizzato in agricoltura biologica, ma gli LMR sono più restrittivi. Ecco perché le aziende agricole italiane, che vogliono esportare in Europa, devono effettuare questo tipo di analisi.

 

Determinazione del fosetyl-Al, acido etilfosfonico e acido fosfonico

Nel Settembre 2021 il laboratorio Tentamus Agriparadigma srl di Siracusa ha accreditato (secondo la ISO/IEC 17025) il metodo di analisi per la determinazione del fosetyl-Al, acido etilfosfonico e acido fosfonico con limite di quantificazione di 0.010 mg/Kg per ciascun analita. Il metodo di analisi per la rilevazione del fosetyl-Al è il CVUA EURL-SRM Polar pesticides_Versione 12 Metodo 1.3 2021 ed è accreditato secondo la ISO 17025 da Accredia.

La rivelazione finale viene eseguita mediante cromatografia liquida con rivelatore triplo quadrupolo (LC/MS/MS), che consente di raggiungere il LOQ necessario per rispettare le normative vigenti. Il laboratorio utilizza lo strumento più avanzato disponibile sul mercato che consente di aumentare i livelli di sensibilità e diminuire i tempi di analisi.

Il metodo è stato validato su alimenti di origine vegetale con

  • Alto contenuto di acqua
  • Alto contenuto di acido e acqua
  • Alto contenuto di olio
  • Alto contenuto di zucchero e basso contenuto di acqua
  • Alto contenuto di amido e/o di proteine e basso contenuto di acqua e grassi

così come i loro prodotti trasformati, alle concentrazioni di 0.010 mg/Kg e 0.100 mg/Kg.

A queste concentrazioni tutti gli analiti hanno riportato una precisione ed un’accuratezza inferiori al 25% richiesto dalla normativa.

Il laboratorio ha testato il metodo attraverso la partecipazione a circuiti interlaboratorio internazionali.

Per Maggiori informazione contattare : Claudia Angelino –  claudia.angelino@agriparadigma.it

 

(PresseBox) -Tentamus Agriparadigma (Siracusa, Italy, 21-12-07)

Laboratori Tentamus vicini a te